Lifa Artigiana

Ricerca e Sviluppo per Innovare

L’artigianato è innovativo quando riesce ad utilizzare la tecnologia non solo come appeal per il pubblico, ma anche come driver in grado di trainare il fatturato.

In tal senso diventano determinanti requisiti come: flessibilità, attraverso la quale riuscire a ottimizzare i costi dei piccoli lotti; velocità dal prototipo alla produzione in serie attraverso tecnologie innovative; produttività attraverso minori tempi di set-up, riduzione errori e fermi macchina; migliore qualità e minori scarti mediante sensori che monitorano la produzione in tempo reale.

Una maggiore competitività del prodotto si può raggiungere solo grazie a ricerca e sviluppo praticati senza soluzione di continuità.

La soluzione per le PMI

Ne è un esempio calzante la Falegnameria Rubinacci, che ha fatto dell’innovazione tecnologica l’autostrada su cui far correre la propria storia artigiana.

L’azienda nasce a Napoli nel 1970 come segheria specializzata in produzione e lavorazione di semilavorati in legno e profili grezzi per cornici. Consolidato il business in parola, Rubinacci investe in ricerca e sviluppo. Con l’aiuto della seconda generazione, affina i processi di produzione e affianca alla segheria la produzione di serramenti e cornici in legno in essenze pregiate. Il nuovo millennio segna il salto di qualità: l’azienda entra nel mondo della falegnameria, coinvolgendo maestri artigiani ebanisti e altri collaboratori esperti.

La continua ricerca di materiali pregiati e la spinta costante all’innovazione, spinge l’azienda a customizzare la propria produzione in aderenza alle richieste della propria clientela, che si fa sempre più ampia e raffinata.

La grande cura nella scelta della materia prima (legno massello di alta gamma) e le produzioni non massificate, per le quali la tecnologia è un supporto all’artigianalità, portano al progressivo coinvolgimento dei migliori designer italiani e internazionali (tra cui Marc Sadler e GumDesign).

 

Rubinacci Napoli diventa così uno dei brand più apprezzati della falegnameria italiana nel mondo. Quando l’innovazione ha solide radici nella tradizione, con ricerca e sviluppo si può sfiorare il cielo.

Scopri CNA+

Entra nell’associazione nata per le aziende che innovano, per le aziende che hanno deciso di cogliere l’opportunità del cambiamento.

Parla con un nostro esperto!